www.malfattiepugliese.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Osservazioni e spunti di riflessione

Come funziona il cervello?

E-mail Stampa PDF
Un racconto molto interessante, bella descrizione degli emisferi e di una ipotesi sulle funzioni del destro e del sinistro fatta da una neuroscienziata che ha avuto l'esperienza del'Ictus.
Il video è in inglese ma sono disponibili sottotitoli in 37 lingue! (Clicca su view subtitles)
Informazioni sul canale www.ted.com
Ultimo aggiornamento Domenica 02 Maggio 2010 09:22

Agricoltura e appunti finanziamenti

E-mail Stampa PDF

 

Link a Progetto LIFE UE:

 

Sito UE programma natura 2000

 

 

 

Il "Viaggio nell'Ignoto" Bambini e scoperte

E-mail Stampa PDF

Leggendo l'Espresso n.30 del 30/07/09 ho trovato un interessante articolo sull'importanza dello spazio dell'ignoto e dell'avventura per i bambini.

Devo dire un bell'articolo, approfondito e scritto bene.  Spesso la qualità degli articoli dell'Espresso non sono all'altezza dei titoli altisonanti e di esplicita accusa. Diciamo che negli anni è scivolato sempre più verso il livello dello 'scandalo' più che del giornalismo di inchiesta, ma questa è un'altra storia.

Ho cercato di scaricare l'articolo ma è disponibile solo a pagamento. Ma guarda e riguarda ho visto che in verità non è stato scritto da un giornalista dell'Espresso, ma è una semplice traduzione di un articolo scritto dallo stesso autore del libro citato. E merviglia: la versione in Inglese è gratuita.

 Ma ritorniamo all'articolo, mi sembra molto improtante questa dimensione che descrive l'autore (Michael Chabon che parla del suo libro Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay. Per il momento lo metto in Inglese, ma spero di trovare presto la traduzione o di farla io.

Per correttezza riporto il link al sito originario, all'articolo pubblicato sul sito del  The New York Review of Books  con il titolo Manhood for Amateurs: The Wilderness of Childhood 

 se ci fossero dei problemi avvisatemi che metterò il testo originario.

 Attendo commenti (io ne farò appena ne avrò il tempo.... Sorridente

 

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2018 18:34

La parete

E-mail Stampa PDF

Muro o Parete?

Non è facile, una costruzione di mattoni (o cemento cellulare) è un 'oggetto il cui significato sta molto nelle parole che si utilizzano per descriverlo.

A cosa serve un muro?

La prima cosa che viene in mente è: separare, chiudere, impedire, bloccare. ‘hai messo un muro tra di noi’. ‘c’è un muro invalicabile’ anche metaforicamente muro significa separazione.

Il muro di Berlino, ‘The Wall’ dei Pink Floyd: i muri da abbattere.

Costruire una parete ha portato a interessanti riflessioni... 

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio 2009 18:25
You are here: Temi Osserv. Riflessioni